Vacanze in Barca

Le vacanze in barca a vela secondo noi sono un esperienza unica, contestualizzata all’ambiente marino. Oggi come non mai, in un mondo che si muove veloce e dove i rapporti umani sono sempre piú un’icona, crediamo sia stimolante creare opportunità sociali fatte di piccole cose.

Vivere una vacanza in barca equivale a dare spazio alle proprie fantasie, chi ama la cucina per esempio potrà cimentarsi  ai fornelli, il cibo è fonte di allegria e aggregazione, potrete organizzare aperitivi al tramonto in posti meravigliosi. Alcune spiagge offrono ancora l’opportunità di accendere dei falò e chi ama strimpellare uno strumento sarà libero di esibirsi, a chi piace nuotare ed esplorare zone sconosciute, avrà la possibilità di farlo ogni giorno in un luogo diverso, chi semplicemente vorrà rilassarsi sarà nel posto giusto.

Una settimana tipica all’insegna del viaggio e della natura necessita di poche regole, ma fondamentali

La barca è un po’ una mini casa itinerante, i nostri servizi di acqua e luce non sono forniti da un ente preposto, ma bensì dai nostri serbatoi e dalle nostre batterie, quindi ogni volta che aprirete un rubinetto o accenderete una luce abbiatene riguardo, per voi e per le altre persone. Questa è la prima forma di rispetto del vivere comune, i rapporti che si creano su una barca possono essere molto belli e duraturi, il segreto è pensare a noi non come singoli, ma come gruppo.

Le attività comuni come cucinare, apparecchiare, lavare e navigare a vela possono rivelarsi veri e propri momenti di divertimento, non imporsi mai sul prossimo risulta costruttivo, in questo modo anche quelli meno capaci non si sentiranno esclusi. Ogni cosa ha il suo posto, ogni posto ha la sua cosa, questa frase riassume il concetto di ordine. In barca è fondamentale che prima di qualsiasi movimento tutto quanto sia riposto nella propria casa, la barca a vela si muove con il vento, sbanda e scivola sull’acqua, quindi anche l’oggetto più innocuo può far danno.  Le giornate passeranno con ritmi che saranno sempre meno scanditi dagli orologi, le attività saranno molteplici dai semplici bagni, alle escursioni con pinne e maschere o a passeggiate nell’entroterra, a bordo troverete solo le maschere le pinne dovrete portarle, così come delle scarpine per le escursioni.

A bordo di Nonna Maria troverete diversi libri, alcuni nostri altri lasciati dai viaggiatori, potrete immortalare paesaggi e momenti di vita con le vostre macchine fotografiche o con i cellulari, ricordatevi di portare il vostro caricatore a 12V modello auto, comunque a bordo ci saranno anche prese USB, tutte le vostre spine elettriche a 220 V funzioneranno solo nei porti salvo particolari esigenze. Gli amanti della musica che vorranno portarsi uno strumento, potranno esibirsi al tramonto in spiaggia o in alcune rade, dove potremo accendere il fuoco. A bordo si cammina scalzi fatta eccezione per chi proprio non se la sente, in questo caso si dovrà portare un paio di scarpe con suola chiara, che userà solo in barca, è vietato salire con scarpe che avete usato a terra semplicemente per non portare lo sporco a bordo. Le Ragazze se lo vorranno, potranno sfoggiare i tacchi solo nei porti, le messe in piega ve le farà il vento, sappiate che anche d’estate dopo una giornata di sole potrete avere freddino. Nonna Maria e il suo equipaggio saranno sempre a vostra disposizione, ci piace avere bambini a bordo che solitamente sono piú svegli degli adulti, ci piace vivere in armonia e fare delle crociere all’insegna della natura.