Matteo Gervasoni

Sono nato nel 1977 e sono presente nel mondo della vela dal 2002. In questo lasso di tempo ho conosciuto molte persone, alcune hanno attraversato il mio viaggio, altre ne hanno condiviso un tratto; in particolare un uomo di nome Giovanni Soldini mi ha tenuto con sé per tre anni, dandomi l’opportunità di tramutare un sogno in realtà, facendomi entrare in qualcosa di più grande per le mie possibilità. Grazie a lui e a tutta la sua squadra ho capito che non siamo noi ad attraversare il mare ma è lui che ci fa passare. Il comune denominatore di questa professione, di questa passione, di questa vita, è il viaggio.

Ho navigato fin da subito nel Grande Blu, abbiamo attraversato gli Oceani con barche da corsa, grandi barche armatoriali e barche da crociera, per poi tornare sempre in quel meraviglioso bacino che è il Mar Mediterraneo. In questo periplo costante ho condiviso emozioni con molte persone, grandi e piccini.

Le scuole di mare con i piccoli mi hanno insegnato quanto i bambini siano sempre un passo avanti; dalla Vela d’Altura con gli allievi ho appreso che la possibilità di costruire rapporti autentici esiste; dalle crociere con le famiglie, quanto possano diventare squadra e dalle settimane degli amici, quanto fisico ci vuole.

Ho lavorato e navigato con tanti professionisti, ho appreso l’umiltà e ho imparato a controllare la paura: perciò oggi credo di potermi definire ‘Un Marinaio’.

Da vent’anni noi due, io e la barca, navighiamo negli oceani. Abbiamo visitato numerosi luoghi del mondo e incontrato persone di volta in volta diverse. Il nostro fine è molteplice: far trascorrere piacevoli crociere agli ospiti, renderli partecipi delle attività di bordo e far conoscere la bellezza della prospettiva unica che il mare regala.

La barca è lo strumento che ci consente di giungere là dove gli altri mezzi non possono arrivare, cosicché queste vacanze insolite lasceranno dentro di voi un ricordo indelebile. Siamo testimoni diretti del cambiamento costante di questo meraviglioso pianeta, impegniamoci ogni giorno a salvaguardarlo per prolungare le emozioni che ci regala!