Venezia

e la sua Laguna

Ci piace definirla la città incantata, adagiata su più di cento isole che formano la Laguna Veneta. Venezia è quindi il luogo che più di altri deve essere visitato attraverso i suoi canali. Il porto di partenza dei nostri tour sarà il Marina Vento di Venezia, situato sull’Isola della Certosa. Navigheremo alla scoperta dei luoghi più sconosciuti ai molti e con l’aiuto di una guida locale accreditata potrete fare un salto nel passato, di quella che forse è stata la più ricca Repubblica Marinara. Le nostre crociere hanno due tipi di modalità.

GITE GIORNALIERE

Un itinerario alternativo alle solite proposte. Risaliremo il Canal Tre Porti costeg- giando Riva dei Sabbioni e arriveremo a Lio Piccolo dove si potrà scendere e visitare un antico borgo di pescatori, dove pranzeremo in un’osteria tipica. Nel pomeriggio navigheremo verso Mazzorbo pas- sando per San Francesco del Deserto, sede di un monastero francescano e visitabile previa autorizza- zione. Arriveremo poi all’Isola di Sant’Erasmo, dove potrete percorrerne il periplo a bordo di simpatiche biciclette. Ripartiremo alla volta della Certosa dove alle 18.00 avverrà lo sbarco.

WEEKEND

Trascorrerete tre giorni e due notti a bordo. L’imbarco avverrà il venerdì alle 18.00. Chi lo vorrà potrà visitare l’Isola di San Pietro Castello con cena in uno dei Bacari vicini e ritorno alla Certosa. La mattina seguente navigheremo lungo il Canale San Nicolò, passando vicino alle isole di San Servolo e San Lazzaro degli Armeni; arriveremo a Chioggia costeggiando le tipiche case colorate dell’Isola di Pellestrina. Domenica navigheremo in mare aperto uscendo dalle dighe di Sottomarina; costeggeremo il Lido e rientreremo in Laguna facendo tappa a Sant’Erasmo che potrà essere visitata con un bel giro in bicicletta. Dopo una merenda rifocillante rientreremo all’Isola della Certosa per lo sbarco alle ore 18.00.

CROCIERA NELLE BARENE DI NORD-EST

Questa crociera vi mostrerà il lato più selvaggio della della Laguna, risaliremo il Canale San Felice, lasciandoci l’Isola delle Saline a destra. Le insolite condizioni ambientali hanno concesso a poche specie vegetali di sopravvivere, ma hanno creato l’habitat naturale per un elevatissimo numero di uccelli che vengono a svernare o a nidificare. Per questa presenza di uccelli la Laguna di Venezia è la zona umida più importante dell’Italia settentrionale. Le barene dietro l’isola Falconera, del Canale Pordelìo, dello Zalo e quelle che si estendono tra la Saccagnana e Lio Piccolo sono tutti luoghi bellissimi da visitare, fotografare e ascoltare; ancor di più scivolando sull’acqua con una barca a vela.

CENA AL TRAMONTO IN LAGUNA

Chiunque volesse cenare godendosi il tramonto in Laguna, potrà farlo semplicemente comunicandoci il giorno prescelto e particolari esigenze, al resto peseremo noi, voi dovrete solo presentarvi al molo. La partenza sarà alle 19.00 con rientro alle 22.00.